Elezioni, candidature chiuse nel Sannio? Ipotesi Maglione per ribaltare i pronostici

Benevento – I giochi per le candidature nel Sannio sembrano già fatti, tuttavia, qualche ‘limatura’ dell’ultimo minuto potrebbe alterarne lo schema. I nomi dei candidati li conosciamo – almeno quelli della coalizione di centrosinistra – , forse pure quelle dei vincitori – probabilmente i candidati del centrodestra.

Quello che è certo, tuttavia, è che la rappresentanza sannita in Parlamento non solo sarà fortemente ridimensionata, ma cambierà anche colore politico.
Il M5S è destinato a lasciare il testimone, complice la disintegrazione del movimento sul piano nazionale e la posizione sfavorevole ricoperta dalla senatrice uscente Sabrina Ricciardi nelle candidature al Senato (solo supplente).

Dopo il forfait della senatrice Danila De Lucia, consapevole delle difficoltà legate a una sua eventuale rielezione, tutte le ‘potenzialiatà’ del movimento grillino sembrano essersi quindi esaurite. Esiste però uno spazio occupato dal deputato uscente Pasquale Maglione (in foto), dimaiano, e quindi in coalizione di centrosinistra su cui occorre ancora fare chiarezza. In retrospettiva, la candidatura di Maglione all’uninominale alla Camera, avrebbe potuto incidere probabilmente sugli scenari prospettati per queste elezioni.

Tuttavia il deputato di origini caudine, il cui merito inconfutabile è stato quello di tenere sempre ben annodato il filo con il territorio, potrebbe ancora giocare le sue carte e, non cosa facile, scardinare le certezze che oggi sembrano granitiche. Esiste infatti un potenziale elettorale trasversale riconducibile a Maglione che potrebbe giovare alla intera coalizione di centrosinistra, se chiamato a rappresentarla, e intercettare un elettorato che in questo momento non ha più riferimenti puntuali o che è estraneo alle logiche di appartenenza consolidate o, ancora, che non intende assoggettare l’autoreferenzialità dei singoli.

La data indicata per la presentazione delle liste è dietro l’angolo. E se la politica sfugge dalla certezza della scienza esatta, l’incognita dell’imprevedibilità è sempre dietro l’angolo.

MDS

I commenti sono chiusi.