Ristorante Leonardo's, Agerola (NA)


La costiera insolita, quella che non si vede, quella molto cara ai veri viaggiatori. Agerola è lì su a 650metri slm, in una vallata enorme piena di frazioni, molte delle quali per veri gourmet. A Bomerano non puoi mancare Antichi Sapori per acquistare il Provolone del Monaco prodotto DOP. Il pane è un altro must bomeranese. I caseifici dove si produce il celebre fior di latte agerolese si trovano in centro, Fusco tra i nomi ma soprattutto La Castellana. Un duecento metri più giù verso il mare si trova il ristorante Leonardo’s. Internamente è il classico posto per sponsali, dove pensi più alla quantità che alla qualità, poi se capiti in un giorno non affollato, puoi ben deliziarti con i consigli di Enzo.
Così provi il piatto che ti lascia interdetto e ti fa venire voglia di ritornarci: il “pacchero del Monaco” (AAA) servito in terracotta. Un pacchero ripieno di fiordilatte melanzana basilico e cosparso dal mitico provolone del monaco. Altro che nouvelle! un piatto di un equilibrio e di una consistenza al palato fuori dal comune. Da andarci assolutamente! Enzo va fiero anche della pizza per via dell’impasto e dei condimenti tutti di ottima qualità.Antipasto mare e monti e soprattutto bruschette e panepizza il tutto con 15 euro a testa vini esclusi.
PS dimenticavo, portatevi delle bottiglie vuote, ad Agerola esiste un dispensatore pubblico di un’ottima acqua termale ad appena 10centesimi ogni due litri!
di Gianluigi Carlino
foto D.Ruffolo

I commenti sono chiusi.