Dall’8 all’11 settembre 2011 FestAmbiente Terrafelix – Il Festival regionale di Legambiente in Campania

Per quattro giorni, a settembre, entrare a Festambiente, è come entrare in una vera città ecologica. Incontri-dibattito, conferenze, musica, ristorazione biologica, teatro, laboratori per adulti e bambini, visite guidate degustazioni e rassegne regionali di mozzarella e vino, tutto è improntato alla tutela ambientale e della salute del cittadino e alla promozione della eccellenze della Campania.
Passeggiare nel Casale di Teverolaccio, durante Festambiente, è come scoprire che un mondo diverso è possibile.
Ogni giornata del Festival affronta appuntamenti diversi: dibattiti e conferenze, dove personalità del mondo del giornalismo e del mondo politico, si confrontano su temi ambientali e sociali d’attualità.
Uno spazio dedicato ai bambini alla scoperta di un fantastico mondo dove i protagonisti diventano i più piccoli: il teatro, i laboratori, i giochi di gruppo, la merenda biologica, le degustazioni a tema e la musica diventano giocose lezioni di educazione ambientale, soprattutto incentrate sul riutilizzo e riciclo dei materiali. Infine, immancabile il momento conviviale dedicato alle degustazioni di prodotti tipici locali con i percorsi del gusto: si degusta, mentre si assiste a presentazioni realizzate da esperti, di prodotti agricoli di qualità, vini, formaggi, mieli, ortaggi e frutta.
E poi il Casale di Teverolaccio protagonista, nel suo splendore, di un momento di festa, contenitore e allo stesso tempo contenuto di 4 giorni di “buon vivere” in armonia con il territorio di quella che era e che vorremmo che ritorni ad essere una Terra Felix.
Per la seconda edizione del Festival, abbiamo al nostro fianco una rete sempre più vasta di soggetti istituzionali, del terzo settore e del mondo produttivo che vogliono scommettere insieme a noi in uno sviluppo equilibrato e sostenibile della nostra terra che abbracci economia, cultura, ambiente e sociale. Sarà anche per questo che il Presidente della Repubblica ha deciso di aderire a Festambiente Terra Felix e insignire di una speciale medaglia il circolo Legambiente Geofilos, organizzatore dell’iniziativa.
Ad oggi CNA, CIA, COREPLA, COLDIRETTI, AIAB, Slow Food, Libera, Le Pro-Loco, Archeoclub, i Comuni, le Province, il Consolato Generale degli stati Uniti, il Consolato Generale Tedesco, la Camera di Commercio, il Consorzio di tutela della mozzarella di bufala DOP, gli artisti e musicisti, i sostenitori privati, le altre associazioni di categoria, scuole, gli amici agricoltori e i produttori di qualità del nostro territorio che hanno deciso di collaborare insieme a Legambiente per l’organizzazione della festa regionale del “buon vivere” del 2011.
Il Festival è il momento clou del progetto “In viaggio verso Festambiente 2011” sostenuto da Fondazione con il sud.
Data: Dall’8 all’11 settembre 2011
Provincia: Caserta
Città: Succivo
Indirizzo: Casale Medioevale di Teverolaccio
Organizzatore: Geofilos Legambiente
Telefono: 0815011641
Sito web: www.terrafelix.eu/tfelix/
Email: info@geofilos.org

I commenti sono chiusi.