Corso di Perfezionamento in Wine Business; chiusura della Terza Edizione con visita a due cantine irpine


Per il terzo anno consecutivo (2012-2013-2014) si è tenuto presso l’Università di Salerno il Corso di Perfezionamento in Wine Business, a cui hanno contribuito con il proprio patrocinio culturale le associazioni Città del Vino e Go Wine.
Il Corso, molto importante per lo sviluppo della formazione sul territorio, è rivolto a laureati che hanno intenzione di intraprendere o perfezionare un’attività d’impresa nel mondo del vino, che si sta rivelando un settore sempre più importante per l’economia nazionale.
Aspetti imprenditoriali, tecnici, commerciali e anche di marketing e promozione del territorio sono tra gli argomenti più importanti trattati al Corso.
Un personale ringraziamento va al professor Giuseppe Festa, ideatore e direttore del Corso, con il quale ho sempre collaborato, come Ambasciatore delle Città del Vino e come Delegato Provinciale di Go Wine, per diffondere sul territorio la cultura del vino che tramite questo percorso universitario si è cercato di trasmettere.
Un personale “in bocca al lupo” va agli allievi di questi tre anni di Corso (in tutto 82), che, dopo aver conseguito un prestigioso titolo accademico, sono chiamati a valorizzare concretamente le conoscenze e le competenze acquisite grazie ai relatori di alto profilo intervenuti a lezione, agli imprenditori che hanno portato le loro testimonianze aziendali e ai sommelier dell’AIS Campania che hanno insegnato a comunicare il vino tramite il linguaggio della degustazione multisensoriale.
La Terza Edizione del Corso di Perfezionamento in Wine Business si conclude con la lezione del 6 giugno 2014, con il seminario di Sandro Capitani, conduttore su Rai RadioUno della trasmissione “La terra: dal campo alla tavola” e con la testimonianza di tre aziende aderenti al Movimento del Turismo del Vino della Campania (Cantine Astroni, Cantine Sorrentino e Cantine Famiglietti).
Per il giorno successivo, sabato 7 giugno 2014, è infine prevista un’escursione didattica in vigna, per visitare due giovani e già affermate cantine del territorio irpino: Fonzone (Paternopoli) e Antico Castello (San Mango sul Calore).
Teobaldo Acone
Ambasciatore delle Città del Vino
Delegato Provinciale di Go Wine

I commenti sono chiusi.